Usabilità

L’usabilità è un requisito fondamentale per qualsiasi prodotto software tanto che, incorporarla nel proprio ciclo produttivo, è un fattore critico di successo.

E’ una disciplina legata meno all’estetica ma molto di più al design, nell’accezione più anglosassone del termine ovvero progettazione secondo criteri qualitativi definiti.

Nell’usabilità si tiene conto di temi complessi tra le quali la percezione, il colore, il testo, le informazioni; si tratta di un complessità multidisciplinare anche se gli elementi principali sono gli utenti, il contesto e l’efficacia/efficienza e la soddisfazione.

Per la ISO 9241, l’usabilità è il “grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso.

Perché occorre investire in usabilità dei prodotti/servizi?

Ci sono molte risposte ma una è la più convincente: il mercato o meglio gli utenti; gli Utenti, se un prodotto non è soddisfacente, non lo usano o peggio ancora, si rifiutano di utilizzarlo.

L’usabilità, quindi, non è solo un requisito del prodotto ma è soprattutto una metodologia di progettazione che l’organizzazione può acquisire.

I servizi erogati da DPO sull’usabilità

La nostra società può affiancarvi nello sviluppo delle competenze e nell’applicazione delle metodologie e strumenti di analisi dell’usabilità al vostro contesto lavorativo attraverso i nostri servizi standard.

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Trattamento dati personali

Iscrizione newsletter

Clicca prima di andare avanti

15 + 12 =

COMPILA QUESTO FORM E TI CONTATTEREMO. GRAZIE!