Training On The Job

Perché è importante

La formazione in aula o in e-learning può produrre importanti risultati di conoscenza e sviluppare una competenza pratica che però è spesso limitata ai contesti esercitativi simulati che sono necessariamente progettati per un uditorio eterogeneo e non completamente calzato sulla realtà di uno specifico cliente. Un training on the job ben strutturato incrementa l’efficienza e l’efficacia dei propri dipendenti sviluppando una forza lavoro capace di adattarsi rapidamente a ogni cambiamento ed evoluzione del settore. Il processo di apprendimento si concretizza in un “action learning” ed in un “learning by doing”

Le modalità

Il training on the Job può assumere le forme e le modalità più svariate: dalle sessioni di formazione formale, alla formazione online passando per le attività di gamification. Le caratteristiche di ogni tipologia di formazione contribuiscono ai diversi obiettivi formativi: l’aggiornamento dei dipendenti, la costruzione del Team, l’identificazione dei singoli con i valori aziendali.

 

Linfa vitale per il business

Le aziende che investono in formazione e sviluppo per i propri dipendenti presentano tassi di turn over più bassi, un miglior posizionamento di mercato, migliore redditività e una reputazione aziendale di livello più alto. Il training on the job si configura come uno strumento vincente per le aziende che vogliono mantenere un vantaggio competitivo. Non solo: la formazione coinvolge e motiva i dipendenti, trattiene i talenti e favorisce la condivisione di valori e obiettivi aziendali.