Simple Function Points

Metodo di misura funzionale del software

Il metodo “semplificato” di misura funzionale del software ! Un metodo rapido per contesti agili  ma anche strutturati; perché “misurare” non deve essere un sovraccarico ma un’attività ancillare e poco invasiva in tutti i contesti.

Il nostro AD Roberto Meli, inventore del metodo, ha firmato un contratto di cessione dei diritti proprietà del metodo SiFP all’IFPUG a partire dal 30 di agosto 2019. La scelta è stata motivata dalla volontà di favorire una più rapida diffusione del metodo e un ampliamento della partecipazione alla sua evoluzione.

Il metodo, nella sua prima versione, rimane utilizzabile senza alcuna royalty in quanto tutelato dalla licenza Common Creative. Il materiale di questa release è scaricabile dal sito DPO come indicato nel seguito.

  • Rapido: il metodo è da 2 a 3 volte più veloce dei metodi tradizionali.
  • Economico: l’applicazione del metodo consente di risparmiare in modo significativo il budget di misura.
  • Compatibile: il metodo mantiene una stretta compatibilità con il modello di base di ogni metrica funzionale secondo i dettami della ISO 14143.
  • Condivisibile: il metodo consente di condividere gli elementi alla base delle stime rendendole meno soggettive e più accettabili in un rapporto cliente-fornitore.
  • Automatizzato: il metodo è supportato da strumenti automatici di ausilio.
  • Pubblico:  il metodo è disponibile gratuitamente nel pubblico dominio e il suo utilizzo è regolato dalla licenza Creatives Commons, Attribuzione-Non opere derivate.
  • Supportato: il metodo è supportato da specialisti.
  • In evoluzione:  IFPUG è impegnata a mantenere aggiornata la metodica, raccogliendo feedback sul campo e in funzione dell’evoluzione delle metriche funzionali di base.

Convertibilità

Il metodo SiFP è altamente convertibile con il metodo IFPUG tradizionale e con il metodo Fast Function Points consentendo di recuperare facilmente il pregresso con operazioni di migrazione delle misure a bassissimo costo e automatizzabili. Anche il patrimonio di competenze accumulato non va disperso. DPO può aiutarti a definire una road map per la migrazione con i conseguenti benefici di risparmio sia nelle misure che nel tenere aggiornate le competenze dei professionisti della misura.

I nostri servizi su SiFP

La nostra società può affiancarvi nello sviluppo delle competenze e nell’applicazione del nuovo metodo di misura al vostro contesto lavorativo attraverso i nostri servizi standard.

Quale migliore garanzia di qualità che rivolgersi a chi il metodo lo ha inventato ?

Vuoi più informazioni?

Trattamento dati personali

Iscrizione alla newsletter DPO

Compilando il modulo sottostante riceverai una mail con l’indirizzo della pagina di download dove potrai scaricare tutti i documenti che descrivono il metodo. I tuoi dati saranno gestiti nel rispetto della normativa sulla privacy in vigore.