Finalmente è ufficiale!
SiFP, il metodo di conteggio dei FP più rapido ed economico presente sul Mercato, è stato acquisito da IFPUG, l’associazione metrica internazionale per il software più antica e diffusa al mondo.
Motore di tutta l’operazione è Roberto Meli, il padre della innovativa Metodologia, CEO di DPO, nonché Presidente di SiFPA, l’organizzazione non-profit creata ad hoc per la diffusione del Metodo.

SiFP diventerà così parte integrante del portfolio dei prodotti IFPUG, incrementando di fatto la possibilità di scelta tra i metodi di misura funzionali, con una ricaduta rilevante sulla governance della produzione del software.
Grazie alla sua semplicità ed immediatezza di apprendimento ed applicazione, i SiFP sono compatibili sia con i processi strutturati tradizionali di sviluppo del software, che con quelli “Agile” sempre più diffusi.
Essi rispondono alla forte richiesta di Mercato di economicità, rapidità, precocità di applicazione restando confrontabili con i precedenti metodi disponibili, in termini di precisione e utilizzabilità nei modelli di costo.
Le ricadute sull’utilizzo contrattuale del Metodo nelle PA e tra i privati saranno importanti per la riduzione dei contraddittori e la semplificazione delle verifiche.
Nei prossimi mesi il Dr. Meli parteciperà alla task force IFPUG che definirà il futuro di sviluppo della metrica.
Stay tuned!