fbpx
Risk Management e Metodo Safe: una nuova opportunità per i PM
Sei un Project Manager e ti occupi anche del Risk Management della tua azienda? Sei insoddisfatto del metodo fino ad oggi utilizzato? Dai un’occhiata al nostro metodo!

Gestire il rischio di un progetto significa occuparsi attivamente del suo successo. Questo è particolarmente vero se consideriamo che è ormai pratica comune nel Project Management usare la parola rischio per intendere sia le minacce che le opportunità. Gestire i rischi significa, quindi, massimizzare le opportunità e minimizzare le minacce.

IL METODO SAFE

Il metodo SAFE (Safe Activities For Enhancement) porta il Project Manager ad assumere una consapevolezza completa delle singole e significative cause di rischio per uno specifico progetto attraverso l’esame di checklist di tipo generale e di tipo particolare, nonché attraverso l’uso di tecniche e di interazioni creative di gruppo.

In ogni progetto è essenziale gestire il rischio per prevenire o far emergere problemi nascosti  che potrebbero comprometterne l’andamento (rischio negativo o minaccia) o per cogliere eventuali occasioni di business non immediatamente evidenti (rischio positivo od opportunità). Identificando ed esaminando le minacce/opportunità nelle varie fasi della commessa, siamo in grado di governare ciò che accade intorno ad essa.

Leggi il nostro post post sull’argomento!

Vuoi più informazioni?

Trattamento dati personali

Iscrizione alla newsletter DPO

7 + 14 =