Leadership e Sostenibilità

Gli strumenti

Gli indicatori non sono il fine …è una frase importante per capire  quanto sia necessario fare una foto il più esaustiva possibile della diffusione culturale della Sostenibilità in azienda. Non basta mettere l’ennesimo “Stemma” di certificazione avendo i parametri a posto, non basta ancora di più per quanto riguarda la Sostenibilità.

Capire quanto i propri manager e leader (gli Ambassador dei cambiamenti culturali) rispettino gli indicatori delle competenze sulla sostenibilità, è fondamentale non solo in una fase iniziale ma periodicamente, per non perdere le potenzialità che il tema ESG strategicamente porta con sé.

Per Analizzare, Valutare, Monitorare e Indirizzare interventi è possibile utilizzare una combinazione di strumenti di indagine qualitativi e quantitativi.

Ecco alcuni strumenti utili:

1. Questionari e Sondaggi

    • Questionari auto-valutativi: Permettono ai leader di riflettere e valutare le proprie competenze in materia di sostenibilità.
    • Sondaggi Anonimi: (per esempio Clima e Stress Lavoro Correlato): Raccolgono feedback da colleghi, collaboratori e altre parti interessate per avere una visione esterna diretta e indiretta delle competenze dei leader.

    2. Interviste e Focus Group

    • Interviste individuali: Consentono un approfondimento sulle competenze di sostenibilità dei leader attraverso domande aperte e dettagliate.
    • Focus Group: Riuniscono vari stakeholder per discutere e valutare le competenze di sostenibilità dei leader.

     

    3. Analisi Documentale

    • Review di rapporti e documenti interni: Esaminare report di sostenibilità, politiche aziendali e altri documenti ufficiali per verificare l’implementazione delle pratiche sostenibili.
    • Analisi delle performance: Valutare i risultati raggiunti in progetti di sostenibilità rispetto agli obiettivi prefissati.

     

    4.Osservazione Diretta

    • Visite sul campo: Osservare direttamente l’operato dei leader in situazioni lavorative reali per valutare come mettono in pratica le competenze di sostenibilità.
    • Partecipazione a riunioni e workshop (Shadow Coaching): Valutare il contributo dei leader in contesti di discussione e decisione sulla sostenibilità.

    5. Questionari 360

    • Feedback a 360 gradi: Coinvolge feedback da superiori, colleghi, subordinati e altre parti interessate per una valutazione completa delle competenze di sostenibilità dei leader.

      6. Analisi delle Metriche di Performance

      • Key Performance Indicators (KPIs): Utilizzare specifici KPIs legati alla sostenibilità per misurare le performance dei leader, come la riduzione delle emissioni di CO2, l’efficienza energetica, l’uso di risorse rinnovabili, ecc.
      • Balanced Scorecard: Includere metriche di sostenibilità in una balanced scorecard per valutare le prestazioni complessive dei leader.
      • OKR: Inserire e verificare risultatichiave ad hoc in  relazione agli obiettividi progetto, di area, dell’Organizzazione

      7. Benchmarking

      • Confronto con best practice: Confrontare le pratiche dei leader con quelle di altre aziende o settori per identificare aree di miglioramento e opportunità di sviluppo.

      8. Analisi delle Competenze e Gap Analysis

      Valutazione delle competenze: Mappare le competenze attuali dei leader rispetto a un framework di competenze di sostenibilità per identificare eventuali gap.

      • Piani di sviluppo personalizzati: Sviluppare  piani di sviluppo per colmare le lacune                                    identificate nelle competenze di sostenibilità.

      9. Audit di Sostenibilità

      • Audit interni ed esterni: Condurre audit regolari per verificare la conformità alle politiche e agli standard di sostenibilità.

      10. Analisi dei Social Media e Reputazione Online

      • Monitoraggio dei social media: Analizzare come i leader e le loro iniziative di sostenibilità sono percepite pubblicamente attraverso i social media e altre piattaforme online.

       

      Conclusione

      L’uso combinato di questi strumenti può quindi fornire un quadro completo delle competenze di sostenibilità dei leader e aiutare a identificare aree di miglioramento, accompagnarli in percorsi di rinforzo delle proprie competenze e di acquisizione di nuovi strumenti di gestione più attinenti alle policy ESG

      contattaci per avere piu’ informazioni

      Trattamento dati personali

      Iscrizione alla newsletter DPO

      15 + 11 =