Le persone

Roberto Meli

Amministratore Delegato

Laureato con lode in Scienze dell’Informazione, è da più di 35 anni consulente e formatore nel campo della ICT e del Management.

Esperto in Project Management, Requirements Management e Software Measurement & Estimation, ha scritto più di 80 lavori per congressi, libri, riviste e workshop internazionali. Ha lavorato come formatore nel campo del Project Management per conto delle maggiori Aziende ed Amministrazioni Pubbliche italiane, tra cui ENI, Finmeccanica (Leonardo), Telecom Italia, Telesoft, Poste Italiane, Almaviva, Olivetti, Ericsson, Marconi, INPS, INAIL.

E’ stato responsabile del progetto OLIPM di sviluppo della prima metodologia di Project Management per il gruppo Olivetti negli anni ’80. Si occupa attivamente di metodologie di Risk Management applicandovi le scoperte delle scienze cognitive per il miglioramento della loro efficacia.

Nel 2010 ha creato un nuovo metodo di misurazione funzionale del software denominato Simple Function Point. Dal 2003 è Amministratore Delegato di DPO. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo di GUFPI-ISMA e del Board of Directors dell’IFPUG.

Franco Perna

Consigliere d'Amministrazione - Responsabile Portafoglio Progetti

Ha iniziato l’attività lavorativa in campo informatico nel 1981 svolgendo tutti i principali ruoli di produzione del software,  passando, quindi, dalla programmazione al Project Management mano a mano che maturavano competenze ed esperienze. Oggi è Responsabile dell’Unità di Business dei progetti nonché Consigliere di Amministrazione della società. Certificato IFPUG CFPS con continuità dal 1996 ad oggi, ha raggiunto lo status di Fellow (posseduto da poche decine di persone al mondo alla data del 2017) che comporta il massimo livello di riconoscimento delle competenze sui Function Point.

Elisabetta Nicolò

Consigliera d'Amministrazione - Responsabile Qualità - Servizi Generali

Assunta in DPO nel 1990, ha iniziato l’attività lavorativa come assistente di direzione e aiuto contabile. Oggi è socia e componente del Consiglio di Amministrazione nonché Responsabile del Sistema Gestione della Qualità. In questo ruolo, partecipa a definire processi e standard di riferimento, conduce gli audit interni di qualità e gestisce, in accordo con la Direzione, tutte le iniziative volte al miglioramento dei processi aziendali.

Collabora alla redazione del budget economico, del bilancio e dei processi della contabilità generale e alla preparazione dei documenti per le gare d’appalto.

Nuccia Natale

Consigliera d'Amministrazione - Responsabile Amministrazione - Servizi Generali

Assunta in DPO nel 2001 come segretaria, in breve tempo ha acquisito competenze di gestione aziendale e assunto le funzioni di assistente di direzione e aiuto contabile. Oggi è socia e componente del CdA, nonché Responsabile dei Servizi Generali e Amministrativi.

Supervisiona e garantisce il regolare funzionamento delle attività logistiche, amministrative e fiscali della Società, ha la gestione della Tesoreria aziendale e dei rapporti con gli istituti finanziari e assicurativi. Predispone ed elabora la reportistica economica e finanziaria da sottoporre alla Direzione, esegue tutti gli adempimenti periodici fiscali, cura l’amministrazione del personale e dei collaboratori.

Viviana Armenise

Consulente Senior

Laureata in Fisica, lavora nel settore IT da oltre 15 anni.

Inizia il percorso professionale nell’ambito della ricerca presso l’Università degli Studi di Bari e in parallelo si appassiona al mondo delle tecnologie informatiche, ricoprendo ruoli tecnici nello sviluppo software.

Successivamente opera come consulente ICT, sviluppando conoscenze e competenze nell’appalto pubblico di beni e servizi ICT (definizione di Studi di fattibilità e contrattualistica informatica), nella gestione dei requisiti e nella misura funzionale del software, di cui è diventata anche formatrice.

Ha conseguito certificazioni in ambito Project Manager (PRINCE2® Practitioner Certificate in Project Management), in ambito best practice ITIL (ITIL v3 Foundation, ITIL, ITIL Intermediate Service Operation) e in ambito della misura funzionale del software (IFPUG CFPS, SiFPA CSFPS e CEQ-FPS).

Giovanni Massimo Benedetti

IT Senior Advisor, Senior Architect, Project Manager

Responsabile dell’area tematica ALM in DPO.

Professionista con +35 anni di esperienza in IT Tech con formazione universitaria in Ingegneria del Software. Ha maturato una notevole esperienza in aziende multinazionali come progettista e IT manager, lavorando in Medio Oriente, Nord Africa, Stati Uniti, Norvegia per lunghi periodi. In Italia ha operato con clienti di grandi dimensioni sia del settore pubblico che privato in contesti industriali e civili sia in posizioni tecniche che manageriali. Le esperienze maturate gli permettono di agire in ambienti IT anche complessi. Mantiene sistematicamente aggiornato il suo know how tecnologico e metodologico partecipando a seminari, facendo lo scanning del mercato IT  ed avendo la membership in varie organizzazioni del settore. E’ stato insegnante e istruttore sia in istituzioni pubbliche che in aziende private.

Carla Cioffi

Marketing & Social Media Manager

Laureata in Letteratura Italiana presso la Sapienza di Roma, dopo  un Master in Comunicazione d’impresa  presso l’Accademia Comunicazione ed Immagine, ha lavorato in RAI come programmista regista ed aiuto regista e successivamente in alcune strutture pubbliche e private (Link Campus, Regione Lazio) come Marketing Assistant,  nella realizzazione di eventi e convegni. Ha poi collaborato a lungo con Enel.it nella segreteria tecnica del Project Management Office. Opera  in DPO dal 2010 dove è entrata nei Servizi Generali collaborando all’organizzazione di corsi di formazione ed eventi.  Attualmente si occupa dell’area marketing  ed è responsabile della Digital Communication.

Donata Colangelo

Consulente Senior

Laureata in Scienze dell’Informazione, lavora nel settore IT da oltre 20 anni. Il percorso professionale è iniziato da ruoli tecnici nell’ambito dello sviluppo software per arrivare a ruoli di Project Management. In questa veste ha avuto l’opportunità di gestire diversi progetti per clienti di medio-grandi dimensioni in Italia e all’estero.

Durante l’esperienza professionale ha avuto modo di conseguire diverse certificazioni in tema di Project Management (PMP, ISIPM-AV, AICQ-SICEV 11648), mossa anche dall’interesse personale verso la disciplina e le più note best practice. In tale ambito ha ottenuto l’accreditamento come docente di corsi ISIPM-Base.

Altra esperienza professionale significativa riguarda la governance dei processi IT tramite le best practice ITIL e COBIT per le quali ha conseguito alcune certificazioni (ITIL v3 Foundation, ITIL Intermediate Service Design, ITIL Intermediate Service Operation).

Grazie all’esperienza professionale maturata e alla formazione conseguita ha acquisito una visione sistemica nell’ambito dell’ IT, che le ha consentito di operare oggi in vari ambiti sia come Consulente IT sia come Docente.

Viviana D'Arcangelo

Consulente Senior & Professional Coach

Laureata in Antropologia Culturale all’Università La spienza di Roma, dopo un master in Human Resources Management, ha maturato un’esperienza pluriennale in qualità di consulente e coach professionista per lo sviluppo del potenziale di persone e comunità e assistendo i propri clienti nel raggiungimento di obiettivi aziendali e personali

Attualmente, oltre all’attività di Coach, si occupa di facilitazione, formazione e consulenza organizzativa progettando interventi integrati ed erogando training rispetto ad alcuni strumenti sui quali è qualificata. Opera attivamente in Hubble, l’area HR di DPO

Ha conseguito le certificazioni come PNL practitioner, DoLquest integral Expert, TeamIN practitioner e su vari strumenti di Assessment della suite Thomas International.

Calogero Di Francesco

Consulente Senior

Laureato con lode in Ingegneria Gestionale, da più di 15 anni opera nella consulenza in ambito ICT

Dal 2008 lavora nei settori del monitoraggio, del Project Management, della contrattualistica, del Software Measurement.

Ha partecipato a diversi studi di fattibilità a forte componente tecnologica, tra i quali quello finalizzato alla migrazione dalla piattaforma mainframe verso sistemi c.d. “industry standard” (INPS), quello finalizzato all’implementazione delle Frontiere Intelligenti (Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere), quello finalizzato all’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (Ministero della Difesa).

Ha collaborato con il Ministero della Difesa alla definizione dei requisiti di sicurezza per l’installazione e la configurazione on-site dei sistemi IT dedicati al trattamento delle informazioni classificate.

Ha conseguito le certificazioni IFPUG Certified Function Point Specialist, (Misura funzionale del Software), Prince2® Practitioner (Project management), ITIL Intermediate in IT Service Operation (Processi per la Gestione del Ciclo di vita dei Servizi IT).

Pierfranco Gennai

Consulente Senior

Ha iniziato l’attività lavorativa nel settore informatico nel 1979 come sistemista presso un Ente Pubblico; nel 1986 è entrato in Arthur Andersen M.C., (dirigente dal 1988), poi Andersen Consulting ed Accenture, svolgendo attività di consulenza tecnica e direzionale nonché ricoprendo il ruolo di project manager presso istituzioni finanziarie, (banca centrale, banche, assicurazioni), gruppi industriali (settore telecomunicazioni), e amministrazioni pubbliche, sia in Italia che all’estero, nelle aree dei sistemi informativi, del software engineering e del project management.

Dal 2004 opera come Consulente Senior nei settori del monitoraggio, del project e service management, della contrattualistica, del software measurement, della formazione, presso amministrazioni pubbliche e aziende private.

E’ Certified Function Point Specialist (IFPUG CFPS), Certified Early & Quick Function Points Specialist, Prince 2 Foundation, ITIL Foundation, Auditor / Lead Auditor sistemi di gestione servizi IT ISO/IEC 20000-1:2005.

Michela Lucherini

Consulente Senior

Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, lavora nel settore IT da quasi 20 anni.

Dopo una prima esperienza in ambito assicurativo, si è appassionata al settore informatico, lavorando inizialmente come programmatrice ABAP ed analista presso Accenture Technology Solutions.

Dal 2005 lavora come consulente ICT nei settori del monitoraggio dei contratti di Grande Rilievo, della contrattualistica informatica e del Project Management presso la Pubblica Amministrazione, sviluppando elevate capacità di gestione delle relazioni tra i Clienti e i principali fornitori ICT del panorama nazionale e internazionale.

Ha conseguito le certificazioni IFPUG Certified Function Point Specialist, Early & Quick Function Points Specialist, Prince 2 Foundation, ITIL v4 e v3 Foundation e ITIL v3 Intermediate IT Service Operation.

Luciano Luciani

Consulente Senior

45 anni di esperienza nel mondo ICT con Corsi di formazione e perfezionamento, master, certificazione. 20 anni di esperienza di formazione nel campo del Software meauserement . Conoscenza di svariati metodi di misura e stima del software. Corsi, Workshop, seminari e conferenze nell’ambito professionale con pubblicazioni specialistiche . Interventi al Software Measurement European Forum fin dalla sua istituzione (2004)
In veste di Consulente metrico certificato (IFPUG), predispone corsi di formazione nell’ambito della misura del SW presso vari clienti a livello nazionale e internazionale. Negli anni ha sviluppato un insieme completo di conoscenze ed esperienze su metodi, tecniche, contrattualistica, analisi e gestione di progetti, con particolare attenzione alla autonomia e competenza nelle decisioni, nella negoziazione, tempestività e completezza, capacità di adattamento a contesti diversi.

Iasmina Maxim

Sales Account

Diplomata in materie economiche al Grup Scolar Industrial  di Bocsa, si specializza in seguito nell’attività di marketing su Linkedin, seguendo corsi di perfezionamento nell’ambito della vendita. Segue, inoltre, un corso di Segretaria d’Azienda, attività in cui opera per alcune realtà private, fino ad approdare in DPO, dove attualmente si occupa della gestione del CRM e della Vendita.

Simona Trotta

Consulente Senior

Con più di 25 anni di esperienza inizia il percorso professionale all’interno di una società di  telecomunicazioni e gestione apparati satellitari  ed in  breve tempo passa dalla segreteria tecnica ad un ruolo amministrativo nell’ufficio Finance.

In seguito, riesce ad ampliare il proprio percorso di crescita lavorando nel settore Human resource/Recruitment, proseguendo nella direzione commerciale come responsabile del settore vendite.

Nel 2004, inizia una nuova esperienza lavorativa presso una società che si occupa di Servizi di monitoraggio e consulenza informatica e gestionale, dapprima occupandosi della preparazione delle gare d’appalto, poi  come consulente nei contratti in ambito INPDAP, INPS, INAIL .

Attualmente, opera nella consulenza ICT, seguendo i contratti di maggior rilevo per la P.A. sviluppando conoscenze e competenze nell’appalto pubblico di beni e servizi ICT

Ha conseguito certificazioni in ambito Project Management (PRINCE2® Practitioner Certificate in Project Management, Certificazione Base ISIPM) , Certificazione ITIL V3 Foundation APM Group, (APMG)/Icons, Certificazione BSI di Lead Auditor di sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni secondo la norma ISO/IEC 27001:2005

Sandra Vaudagna

Consulente Senior & Professional Coach

Si occupa da oltre 20 anni di consulenza e formazione aziendale, collaborando con rilevanti realtà pubbliche e private su progetti di gestione del cambiamento, sviluppo delle risorse umane e progettazione ed erogazione di percorsi formativi mirati (INPS, INAIL, Ministero dell’Interno, Poste Italiane, BNL, Finmeccanica, Telecom Italia, ACI).

Consulente e formatrice per lo sviluppo organizzativo, Coach PCC  (Professional Certified Coach)  accreditata dalla International Coach Federation e DoLquest Certified Expert. Ha conseguito la certificazione nel percorso formativo in facilitazione del cambiamento  tramite l’applicazione della UTheory di O. Sharmer (Transforming Business, Society, and Self ) ed è membro del core team dell’U-Lab Hub di Roma 2017. E’ Certified Practioner in Coaching By Values (metodologia applicata per l’analisi dei valori fondanti nelle sessioni individuali, nei team e nel business).

Opera attivamente in Hubble, l’area HR di DPO

Ha conseguito certificazioni in ambito Project Manager (PRINCE2® Practitioner Certificate in Project Management, Certificazione Base ISIPM). E’ membro attivo dell’International  Coach  Federation (www.coachfederation.org, www.icf-italia.org ) e della Comunità di Pratica di Coaching (cpcoaching.it).