Le persone

Roberto Meli

Amministratore Delegato

Laureato con lode in Scienze dell’Informazione, è da più di 30 anni consulente e formatore nel campo della ICT e del Management. Esperto in Project Management, Requirements Management e Software Measurement & Estimation, ha scritto più di 70 lavori per congressi, libri, riviste e workshop internazionali. Ha lavorato come formatore nel campo del Project Management per conto delle maggiori Aziende ed Amministrazioni Pubbliche italiane, tra cui ENI, Finmeccanica (Leonardo), Telecom Italia, Telesoft, Poste Italiane, Almaviva, Olivetti, Ericsson, Marconi, INPS, INAIL. E’ stato responsabile del progetto OLIPM di sviluppo della prima metodologia di Project Management per il gruppo Olivetti negli anni ’80. Si occupa attivamente di metodologie di Risk Management applicandovi le scoperte delle scienze cognitive per il miglioramento della loro efficacia. Nel 2010 ha creato un nuovo metodo di misurazione funzionale del software denominato Simple Function Point. Dal 2003 è Amministratore Delegato di DPO.

Franco Perna

Consigliere d'Amministrazione - Responsabile Portafoglio Progetti

Ha iniziato l’attività lavorativa in campo informatico nel 1981 svolgendo tutti i principali ruoli di produzione del software,  passando, quindi, dalla programmazione al project management mano a mano che maturavano competenze ed esperienze. Oggi è Responsabile dell’Unità di Business dei progetti nonché Consigliere di Amministrazione della società. Certificato IFPUG CFPS con continuità dal 1996 ad oggi, ha raggiunto lo status di Fellow (posseduto da poche decine di persone al mondo alla data del 2017) che comporta il massimo livello di riconoscimento delle competenze sui Function Point.

Elisabetta Nicolò

Consigliera d'Amministrazione - Servizi Generali

Assunta in DPO nel 1990, ha iniziato l’attività lavorativa come assistente di direzione e aiuto contabile. Oggi è socia e componente del Consiglio di Amministrazione nonché Responsabile dei Servizi Generali e Amministrativi. Supervisiona e garantisce il regolare funzionamento delle attività logistiche, amministrative e fiscali della Società (redazione del budget economico, del bilancio, processi della contabilità generale, clienti, fornitori, banche, riscontro incassi e adempimenti fiscali).

Nuccia Natale

Consigliera d'Amministrazione - Servizi Generali

Assunta in DPO nel 2001 come segretaria, in breve tempo ha acquisito competenze di gestione aziendale e assunto le funzioni di assistente di direzione e aiuto contabile. Oggi è socia e componente del CdA nonché Responsabile Finanziaria con mansioni di gestione della Tesoreria aziendale e dei rapporti con gli istituti finanziari e assicurativi. Predispone ed elabora la reportistica economica e finanziaria da sottoporre alla Direzione, esegue tutti gli adempimenti periodici fiscali, cura l’amministrazione del personale e dei collaboratori.

Carla Cioffi

Marketing & Social Media

Laureata col massimo dei voti in Letteratura Italiana presso la Sapienza di Roma, dopo  un Master in Comunicazione d’impresa  presso l’Accademia Comunicazione ed Immagine, ha lavorato in RAI come programmista regista ed aiuto regista e successivamente in alcune strutture pubbliche e private (link campus, Regione Lazio) come marketing assistant,  nella realizzazione di eventi e convegni. Ha poi collaborato a lungo con Enel.it nella segreteria tecnica del Project Management Office. Opera  in DPO dal 2010 dove è entrata nei Servizi Generali collaborando all’organizzazione di corsi di formazione ed eventi.  Attualmente si occupa dell’area marketing  e dell’area e-learning.

Sandra Vaudagna

Consulente Senior & Responsabile Qualità

Si occupa da oltre 20 anni di consulenza e formazione aziendale, collaborando con rilevanti realtà pubbliche e private su progetti di gestione del cambiamento, sviluppo delle risorse umane e progettazione ed erogazione di percorsi formativi mirati (INPS, INAIL, Ministero dell’Interno, Poste Italiane, BNL, Finmeccanica, Telecom Italia, ACI).

Consulente e formatrice per lo sviluppo organizzativo e Coach ACC  (Associate Certified Coach)  accreditata ICF . Ha conseguito la certificazione nel percorso formativo in facilitazione del cambiamento  tramite l’applicazione della UTheory di O. Sharmer (Transforming Business, Society, and Self ) ed è membro del core team dell’U-Lab Hub di Roma 2017. E’ Certified Practioner in Coaching By Values (metodologia applicata per l’analisi dei valori fondanti nelle sessioni individuali, nei team e nel business).

Ha conseguito certificazioni in ambito Project Manager (PRINCE2® Practitioner Certificate in Project Management, Certificazione Base ISIPM). E’ membro attivo dell’International  Coach  Federation (www.coachfederation.org, www.icf-italia.org ) e della Comunità di Pratica di Coaching (cpcoaching.it).

Donata Colangelo

Consulente Senior

Laureata in Scienze dell’informazione, lavora nel settore IT da oltre 20 anni. Il percorso professionale è iniziato da ruoli tecnici nell’ambito dello sviluppo software per arrivare a ruoli di Project Management. In questa veste ha avuto l’opportunità di gestire diversi progetti per clienti di medio-grandi dimensioni in Italia e all’estero. Durante l’esperienza professionale ha avuto modo di conseguire diverse certificazioni in tema di Project Management (PMP, ISIPM-AV, AICQ-SICEV 11648), mossa anche dall’interesse personale verso la disciplina e le più note best practice. In tale ambito ha ottenuto l’accreditamento come docente di corsi ISIPM-Base.

Altra esperienza professionale significativa riguarda la governance dei processi IT tramite le best practice ITIL e COBIT per le quali ha conseguito alcune certificazioni (ITIL v3 Foundation, ITIL Intermediate Service Design, ITIL Intermediate Service Operation).

Grazie all’esperienza professionale maturata e alla formazione conseguita ha acquisito una visione sistemica nell’ambito dell’ IT, che le ha consentito di operare oggi in vari ambiti sia come Consulente IT sia come Docente.

Pierfranco Gennai

Consulente Senior

Ha iniziato l’attività lavorativa nel settore informatico nel 1979 come sistemista presso un Ente Pubblico; nel 1986 è entrato in Arthur Andersen M.C., (dirigente dal 1988), poi Andersen Consulting ed Accenture, svolgendo attività di consulenza tecnica e direzionale nonché ricoprendo il ruolo di project manager presso istituzioni finanziarie, (banca centrale, banche, assicurazioni), gruppi industriali (settore telecomunicazioni), e amministrazioni pubbliche, sia in Italia che all’estero, nelle aree dei sistemi informativi, del software engineering e del project management.
Dal 2004 opera come Consulente Senior nei settori del monitoraggio, del project e service management, della contrattualistica, del software measurement, della formazione, presso amministrazioni pubbliche e aziende private.
E’ Certified Function Point Specialist (IFPUG CFPS), Certified Early & Quick Function Points Specialist, Prince 2 Foundation, ITIL Foundation, Auditor / Lead Auditor sistemi di gestione servizi IT ISO/IEC 20000-1:2005.

Luciano Luciani

Consulente Senior

45 anni di esperienza nel mondo ICT con Corsi di formazione e perfezionamento, master, certificazione. 20 anni di esperienza di formazione nel campo del Software meauserement . Conoscenza di svariati metodi di misura e stima del software. Corsi, Workshop, seminari e conferenze nell’ambito professionale con pubblicazioni specialistiche . Interventi al Software Measurement European Forum fin dalla sua istituzione (2004)
In veste di Consulente metrico certificato (IFPUG), predispone corsi di formazione nell’ambito della misura del SW presso vari clienti a livello nazionale e internazionale. Negli anni ha sviluppato un insieme completo di conoscenze ed esperienze su metodi, tecniche, contrattualistica, analisi e gestione di progetti, con particolare attenzione alla autonomia e competenza nelle decisioni, nella negoziazione, tempestività e completezza, capacità di adattamento a contesti diversi.