SERVIZI DI E-CONSULTING

Con le nuove tecnologie di collaborazione, la distanza non è più un ostacolo nel supportare il cliente nel momento in cui ha bisogno di assistenza. I costi si riducono e l’efficienza aumenta. E’ possibile frammentare maggiormente le unità erogative di assistenza, evitando sfridi improduttivi o eccessivo coinvolgimento temporale del proprio personale.

La durata tipica di una sessione di e-consulting va da un’ora a tre ore consecutive. Tali sessioni possono essere precedute dall’invio di documentazione da studiare prima del contatto virtuale e possono essere seguite da un’attività di verbalizzazione dei risultati. La sessione di consulenza coinvolge, normalmente, una sola persona ma può estendersi a più persone se sono tutte strettamente connesse con l’obiettivo di business da perseguire. L’intervento non ha valenza formativa, non implica la generalizzazione ed il raccordo alle esperienze formative fatte e può avvenire in qualunque contesto. Le aree in cui richiedere sessioni di e-consulting  sono tutte quelle legate alla normale consulenza in presenza.

E’ importante capire la differenza tra l’e-consulting e il training on the job, dal momento che hanno cose in comune e cose differenzianti ma anche costi unitari diversi.

L’ e-consulting ha lo scopo di permettere al cliente di affrontare un obiettivo lavorativo, concreto e specifico, con il supporto a distanza di un consulente esperto. Alla sessione di lavoro partecipano solo persone strettamente connesse con il problema da risolvere. Non è previsto ne’ necessario che le persone abbiano una stessa base di competenze su cui innestare l’apprendimento legato al “fare”. Non sono previsti momenti di feedback o di esercitazione guidata.

Il Training On the Job (TOJ) ha un obiettivo prevalentemente didattico. Affronta la realtà del cliente con lo scopo di approfondire o consolidare le conoscenze acquisite in contesti di formazione già svolti. Utilizzerà i casi di studio più adeguati al fine formativo e non necessariamente per dare una risposta completa ad un bisogno di business. Non è prevista ne’ necessaria la completezza di una soluzione. Il numero dei partecipanti può salire fino ad un massimo di 5 unità che abbiano avuto la stessa formazione di base e non necessariamente interessate alla soluzione di uno stesso problema di business.

 

Vuoi più informazioni?

Trattamento dati personali

Iscrizione alla newsletter DPO

Le nostre aree di intervento

Project Management

Requirements Management

Software Measurement

Cost Estimation

Monitoraggio PA

LifeCycle Management

System Dynamics