Consulenza sul Software Measurement

Per esprimere un maggior controllo sui processi produttivi del software e ottenerne un significativo miglioramento in termini di qualità ed economicità è necessario dotarsi di strumenti e metodologie che consentano di misurare le principali variabili in gioco. DPO è leader nazionale nella fornitura di consulenza sulla misura del software ed è stata la prima impresa italiana  a certificarsi specificatamente sui processi di consulenza metrica.

La consulenza che offriamo è di due tipi:

  • metodologica
  • operativa.

Consulenza Metodologica

La consulenza metodologica ha, come obiettivo centrale, quello di aiutare il cliente a definire in dettaglio e fare evolvere i metodi, i processi, gli strumenti, le responsabilità e le competenze necessarie per costruire un sistema metrico completo o parti di esso. Si lavorerà per raggiungere il consenso delle parti coinvolte sulle modalità di misura ed utilizzo gestionale e contrattuale delle misure stesse, nonché sulle modalità di formalizzazione dei requisiti al fine di innescare adeguatamente il processo metrico. Il supporto potrà essere dato per:

 

  • elaborazione standard di misura e linee guida interne
  • manutenzione di processi e strumenti di lavoro per la misura
  • promozione e diffusione attiva di standard, metodi e strumenti
  • gestione di un centro di documentazione metrico (cartaceo/intranet)
  • raccolta ed analisi statistica di dati consuntivi interni/esterni
  • progettazione di indicatori e cruscotti direzionali (dashboard)
  • elaborazione di modelli di produttività e benchmarking interno / esterno
  • rapporti nei confronti della Direzione e delle Unità Organizzative

Consulenza Operativa

La consulenza operativa ha i seguenti principali obiettivi:

  • fornire la stima o la misura in Function Points (IFPUG, COSMIC, SiFP, Gartner Fast FP) delle applicazioni software da voi indicate, di volta in volta, in base alla documentazione tecnica disponibile;
  • fornire indicazioni sul grado di conformità agli standard delle stime o misure da altri effettuate e a noi sottoposte;
  • misurare la qualità del software secondo gli standard internazionali di riferimento;
  • misurare requisiti non funzionali in accordo alle metodologie emergenti;
  • supportare il cliente o il fornitore in un contraddittorio su questioni metriche.

I risultati delle attività operative saranno documentati in verbali appositamente concordati ed eventualmente marchiati con il logo “Garantito da DPO”.

Le attività di verifica potranno essere svolte adottando l’approccio del campionamento progressivo, standard ISO da noi adattato al caso delle metriche software e presentato in contesti di conferenze internazionali.