Consulenza sul Risk Management

In ogni progetto è essenziale gestire il rischio per prevenire o far emergere problemi nascosti che potrebbero comprometterne il suo buon andamento (rischio negativo o minaccia) o per cogliere eventuali occasioni di business non immediatamente evidenti (rischio positivo od opportunità). Identificando ed esaminando le minacce/opportunità nelle varie fasi della commessa, siamo in grado di governare ciò che accade intorno ad essa: partendo dalla fase di apertura come anticipazione dei rischi, proseguendo nella fase centrale come sorveglianza, “on demand” come allarme e contenimento/ottimizzazione, fino alla chiusura come “lezioni apprese”. DPO è in grado di affiancarvi in ogni momento dell’analisi del rischio ed in particolare nelle fasi di:

  1. Identificazione dei rischi
  2. Quantificazione dei rischi
  3. Progettazione degli interventi
  4. Valutazione e scelta degli interventi
  5. Esecuzione degli interventi
  6. Verifica sul campo dell’efficacia degli interventi

Risk Based Review

Il Risk Audit Service è un servizio offerto da DPO che prevede l’organizzazione di meeting in cui sono trattati alcuni argomenti fondamentali come il PM della commessa, la sua amministrazione e gli elementi tecnici critici. Tali meeting non richiedono un effort significativo essendo coadiuvati da una serie di check list con domande predisposte per ogni fase della commessa.

Non è da sottovalutare che un tale approccio, ossia gestire la review del rischio, aumenta l’attenzione sulla vista esterna della commessa predisponendo il coinvolgimento degli attori a tutti i livelli (PM, Chairperson, commerciali, amministrativi, direzione).

Come per tutte le attività di revisione è fondamentale il ruolo svolto da attori “terzi” che, non partecipando attivamente alla gestione ed esecuzione dei lavori, possono apportare un punto di vista “esterno”, meno soggetto a bias cognitivi legati alle assunzioni implicite o ripetitive, legate al punto di vista abituale. Il progetto viene esaminato con occhi nuovi alla ricerca delle potenziali minacce e opportunità che sfuggono alla vista routinaria.

La nostra società è in grado di affiancare al vostro personale responsabile un team di esperti di grande esperienza metodologica ed operativa, in grado di migliorare enormemente l’efficacia delle review e garantendo al management anche una prospettiva esterna sull’andamento del progetto esaminato. La nostra presenza attiva per un decennio nell’area del monitoraggio di grandi commesse è garanzia di esperienza ed affidabilità.

Ogni singola review può impegnare da 2 a 5 giorni a seconda della rilevanza e complessità del progetto e consiste in attività di preparazione preliminare con richiesta e studio di documentazione, preparazione meeting di review, conduzione della review e stesura della relazione finale.

Per ogni ulteriore informazione su questo servizio, erogabile anche in remoto in certe situazioni, inviare una mail a segreteria@dpo.it