Certificazione IFPUG

La registrazione all’esame di certificazione, l’erogazione dell’esame, la comunicazione del risultato e l’emissione del certificato sono curati da iSQI, partner di IFPUG per le certificazioni. L’esame di certificazione è erogato utilizzando un approccio e una tecnologia per la certificazione in modalità remota denominati FLEX. Informazioni originali sull’esame possono essere reperite dal sito IFPUG. Nel seguito rappresentiamo gli elementi fondamentali da conoscere.

Registrarsi all’esame

Per sostenere l’esame è necessario essere membri IFPUG o individualmente oppure come aderenti ad una organizzazione regolarmente iscritta. Assicuratevi che la vostra adesione individuale o aziendale sia in corso di validità, e tenete a portata di mano il vostro numero di iscrizione al momento di registrarvi per l’esame, perché vi verrà richiesto durante la registrazione. Se state utilizzando una adesione aziendale dovrete utilizzare per la registrazione lo stesso indirizzo e-mail che è stato comunicato a IFPUG dalla vostra organizzazione; se invece state utilizzando una adesione individuale dovrete utilizzare lo stesso indirizzo e-mail che avete utilizzato al momento dell’acquisto della vostra associazione.

Per sostenere l’esame la vostra postazione deve soddisfare i requisiti previsti dal processo FLEX per l’esame remoto gestito da iSQI. I requisiti possono essere verificati in qualsiasi momento facendo click su questo link.

Il giorno dell’esame dovrete avere con voi un documento di identità con foto in corso di validità. Il nome riportato sul documento dovrà corrispondere esattamente al nome che avete inserito al momento della registrazione del vostro esame.

Per registrarvi e acquistare il nuovo esame on line potete fare click qui e accedere allo shop iSQI, dove potrete semplicemente selezionare l’esame IFPUG™ CFPS FLEX. Riceverete le vostre informazioni per il login entro due giorni lavorativi dal vostro pagamento e dalla conferma del vostro status di membri IFPUG.

Potrete sostenere l’esame di certificazione non appena avrete ricevuto le informazioni per il login. L’esame di certificazione può essere sostenuto dovunque, 24 ore al giorno, purché siano soddisfatti i requisiti specificati.

L’erogazione dell’esame

Insieme alle informazioni per il login vi sarà data la possibilità di mettervi alla prova con alcune domande di test, per poter familiarizzare con l’approccio dell’esame.

L’esame iSQI FLEX è disponibile su tutti i PC e laptop. Non è possibile sostenere l’esame sui tablet o smartphone.

Il vostro PC o laptop deve essere dotato di un microfono e di una videocamera.

La stanza in cui sosterrete l’esame deve essere sgombra. Per “stanza sgombra” si intende che il tavolino che utilizzate non dovrà contenere altro che una matita e un foglio di carta bianco. Il foglio di carta deve essere mostrato alla videocamera all’inizio e alla fine dell’esame.

È consentito avere con sé qualcosa da bere e da mangiare, purché ciò che intendete mangiare e bere sia visibile nella scansione iniziale pre-esame a 360° della stanza. Non è necessario che l’intera stanza sia sgombra; è consentita la presenza di libri e altro materiale alle pareti, purché non ci sia nulla sul tavolo.

La stanza in cui sosterrete l’esame deve essere silenziosa e non sono consentite interruzioni. Non possono essere presenti altre persone. È vietato l’uso del telefono e di altre forme di comunicazione.

Non devono essere presenti nelle vostre vicinanze dispositivi elettronici. L’uso di qualsiasi dispositivo elettronico (telefoni cellulari, PDA, calcolatori, smart watch…) è proibito durante l’esame.

Anche se l’esame di certificazione IFPUG CFPS è considerato “open book” l’uso di documenti e materiali di riferimento su carta è proibito durante l’esame. Tutti i documenti necessari per l’esame, incluso il Counting Practices Manual, le Quick Reference Card e una calcolatrice sono messi a disposizione in modo elettronico durante l’esame.

Se state sostenendo l’esame in inglese potete avere con voi un dizionario “ufficiale” italiano/inglese. Il dizionario deve essere mostrato alla videocamera all’inizio e alla fine dell’esame.

È consentito lasciare la stanza in cui state sostenendo l’esame per bere, prendere una medicina o andare al bagno. Annunciate ad alta voce che state lasciando la stanza e annunciate ad alta voce il momento del vostro ritorno. Durante la vostra assenza il tempo assegnato per l’esame continua a scorrere.

Appena iniziato l’esame tutte le funzionalità di comunicazione, stampa e copia dello schermo saranno disabilitate o bloccate. Altri software eventualmente in esecuzione saranno disabilitati o bloccati. Si raccomanda di chiudere tutti i programmi utilizzati prima di iniziare l’esame, fatta ovviamente eccezione per il browser che serve per il login. Potrete utilizzare anche Adobe Reader per accedere al file contenente manuale CPM ufficiale che vi sarà inoltrato insieme alle informazioni di login; non dovete cambiare nome a questo file. Non è consentito utilizzare altri software, fatta eccezione per il browser e per Adobe Reader. Ricordate che l’uso del PC durante la sessione di esame è sorvegliato.

Tenete a portata di mano il vostro documento di identità con foto. Il documento dovrà essere mostrato alla videocamera all’inizio dell’esame.

La comunicazione dei risultati

Il risultato ufficioso dell’esame sarà reso noto immediatamente dopo il termine dell’esame. I risultati ufficiali saranno comunicati via e-mail dopo 2-3 settimane dall’esame.

La proposta DPO

DPO ha sviluppato tre percorsi formativi di supporto alla certificazione che si differenziano in termini di miscela di attività in presenza e remote:

  1. CFPS-PRG01: modalità frontale
  2. CFPS-PRG02: modalità blended
  3. CFPS-PRG03: modalità remota

DPO può assisterti, se necessario, in tutte le fasi di registrazione all’associazione ed all’esame con un piccolo ricarico amministrativo.

VUOI ESSERE CONTATTATO ENTRO 24 ORE?

15 + 1 =

VUOI ESSERE CONTATTATO ENTRO 24 ORE?