Certified Early & Quick Function Points Specialist (CEQ-FPS)

Regole e Suggerimenti per l’Esame On Line

REGISTRAZIONE

La richiesta di prenotazione all’esame dovrà essere inviata a: segreteria@dpo.it . La registrazione sarà operativa dopo il pagamento della quota di iscrizione (se dovuta). Al candidato sarà inviata una mail riportante l’appuntamento e il link alla piattaforma di collaborazione remota.

REQUISITI TECNICI

L’esame si svolgerà on line e richiederà l’uso di una linea internet di media velocità (da 10Mbit in su) e di un web browser. E’ necessario disporre di una webcam e microfono per il collegamento alla piattaforma di collaborazione.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME

La durata dell’esame è di 2.5 ore complessive e non sono previsti break.

L’esame è così suddiviso:

  • sezione teorica (definizioni, principi e prassi) per un totale di 40 domande
  • sezione applicativa (implementazioni) per un totale di 40 domande

La percentuale minima di successo per ogni sezione è:

  • 80% su sezione teorica;
  • 70% su sezione applicativa;

Per la prima sezione il limite di tempo è di 60 minuti mentre per la seconda sessione è di 90 minuti.

E’ importante munirsi, in precedenza, di calcolatrice per facilitare l’esecuzione dei calcoli.

E’ consentito l’uso del manuale E&QFP nella versione : E&QFP-IFPUG-31-RM-11-IT-P.pdf e del Quick Reference. Entrambi i documenti saranno inviati in allegato alla mail di conferma dell’appuntamento per l’esame. Il continuo ricorso al manuale o al QR è però sconsigliato perché porterebbe ad impegnare troppo tempo per ogni singola domanda e quindi a non completare in tempo la prova. Ogni risposta non data è considerata un errore. E’ possibile tornare sulle domande lasciate in bianco attraverso i pulsanti di navigazione e il navigatore.

Nella data e ora dell’esame verrà fatto un collegamento con piattaforma di conference Teams, Zoom o Skype. E’ necessario partecipare da un ambiente riservato e silenzioso e mantenere attiva la webcam ed il microfono dalla partenza della chiamata e fino alla consegna dell’elaborato. Quando tutti i partecipanti previsti saranno collegati sarà attivato il link alla piattaforma d’esame. Il tempo partirà per ogni singolo partecipante dall’attivazione della propria prova.

 

RISULTATO ESAME

Il candidato avrà subito evidenza dell’esito del proprio test. L’esame sarà passato con successo se entrambe le sezioni avranno avuto esito positivo.

Se l’esame ha avuto esito positivo verrà inviato il certificato ufficiale CEQFPS all’indirizzo indicato al momento della registrazione ed il nominativo inserito nella lista degli specialisti sul sito DPO alla pagina: Early & Quick Function Points – elenco certificati – DPO.

Il certificato ha una validità illimitata su una particolare release; in caso di cambiamenti di secondo livello della metodica (ad es. da 3.0 a 3.1) l’aggiornamento di validità è automatico

Se l’esame ha avuto esito negativo lo stesso potrà essere sostenuto dopo 30 gg dall’ultimo tentativo ripagando la quota di iscrizione ridotta del 50% se dovuta.

 

Vuoi più informazioni?

Trattamento dati personali

Iscrizione alla newsletter DPO

1 + 7 =