Assessment & Development Center

L’ASSESSMENT Center è una metodologia che individua il possesso delle capacità di svolgere ogni tipo di attività  professionale e consente di valutare capacità e comportamenti che permettono di:

  • Raggiungere risultati in collaborazione con altre persone
  • Affrontare temi complessi
  • Presidiare specifiche situazioni lavorative
  • Tenere Sotto Controllo tensioni interpersonali
  • Innovare

Il DEVELOPMENT Center è una tecnica di gestione delle Risorse Umane focalizzata  sullo sviluppo  delle capacità ed è caratterizzato da:

  • L’utilizzo del feedback
  • L’utilizzo di situazioni costruite ad hoc che hanno non solo il valore di verifiche, ma anche di occasioni in cui sperimentare comportamenti.
  • L’impostazione del piano di azione personale
  • L’utilizzo del Mentoring ed del Coaching a supporto dello sviluppo

I campi di applicazione

 SELEZIONE

  • L’uso in selezione ha la finalità di posizionare i candidati secondo una graduatoria.
  • Non è previsto il feedback ai valutati.
  • L’AC in questo senso può essere realizzato indipendentemente da consulenti esterni o interni.

ORIENTAMENTO

Ha un effetto motivante sia per coloro che vengono accolti in un’organizzazione rendendo evidente l’attenzione dell’azienda allo sviluppo delle risorse umane, valorizzando ed esaltando le caratteristiche personali, sia per i collaboratori già presenti stimolando gli alti potenziali ad affrontare il cambiamento.

VALUTAZIONE DEL POTENZIALE

Intervento indirizzato ad evidenziare le capacità ed attitudini che non vengono attualmente utilizzate nell’ambito delle attività svolte. L’impiego dei risultati di questo AC può essere utilizzato in modo diverso a seconda degli scopi prefissati.

FORMAZIONE&SVILUPPO

Ideato per lo sviluppo di abilità relazionali/manageriali la cui finalità è di rendere compatibili le persone disponibili in azienda con le esigenze dell’organizzazione stessa.

Gli strumenti

L’Assessment Center impiega test, questionari e simulazioni di situazioni organizzative.

Il nostro team dispone di professionisti certificati in un’ampia gamma di test e questionari, tra cui:

  • Questionari per il rilevamento delle caratteristiche di personalità (DOLQUEST, etc);
  • Test comportamentali (PPA – Personal Profile Analysis);
  • Test per la misurazione delle competenze digitali (Digital Mindset);
  • Test di intelligenza emotiva (SEI – SIX SECONDS EMOTIONAL INTELLIGENCE, etc);
  • Test per misurare i Valori personali di riferimento.

Le simulazioni dell’Assessment Center vengono create ad hoc per riprodurre situazioni che consentano di valutare il possesso di una vasta gamma di capacità, quali ad esempio:

  • Analizzare e risolvere uno o più problemi;
  • Valutare alternative;
  • Prendere delle decisioni;
  • Organizzare delle attività;
  • Impostare un progetto;
  • Impostare e svolgere un negoziato;
  • Presentare dati e proposte.

Alcune linee di intervento

SKILLS MAPPING

Consente alla divisione HR e all’azienda di avere una mappatura completa delle competenze delle risorse presenti in azienda e l’eventuale matching con i ruoli ricoperti

HIGH POTENTIAL PROGRAM

Individua le risorse con più ad alto potenziale per costruire un percorso di sviluppo su misura

LEADERSHIP EVALUATION

Individua i principali stili di Leadership in Azienda e ne valuta le potenzialità ed  il matching con i valori e la cultura aziendale.

 TEAM EVALUATION

Consente la valutazione delle modalità di funzionamento dei team.

GROWTH PATH

Definizione dei percorsi di sviluppo e di carriera.

 

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