Aree di Know how

Conoscenze e Competenze

Project Management

Saper gestire un progetto richiede competenze di tipo tecnico e comportamentale. Sviluppare ed allenare tali competenze nei PM è fondamentale per ogni organizzazione. DPO opera da oltre 20 anni in questo dominio di conoscenze e offre servizi efficaci e centrati sulle esigenze del cliente.

Requirements Management

La maggior parte degli insuccessi nei progetti di business e ICT dipende da una cattiva gestione dei requisiti. Comprendere i bisogni, le persone, individuare correttamente gli stakeholder, formalizzare e gestire nel tempo i requisiti sono attività cruciali per il successo delle organizzazioni.

Software Measurement

Non si può governare ciò che non si conosce e la conoscenza tecnica è quantitativa. Se questo è vero, per governare il software occorre misurarlo e, trattandosi di un bene immateriale, non è facile farlo. DPO è leader internazionale nel campo della misura funzionale e non funzionale del software.

Cost Estimation

Il business dell’ICT ha necessità di diventare sempre più controllabile ed è sottoposto a tagli e ridimensionamenti che implicano un’attenta gestione delle stime e dei consuntivi. I modelli di costo per l’ICT sono complessi e su base empirica e necessitano di competenze allo stato dell’arte. DPO è attiva da molti anni nel campo del software estimation.

Risk Management

Negli ultimi anni la disciplina del Risk Management ha assunto una rilevanza straordinaria. La valutazione e corretta gestione dei rischi può fare la differenza tra il successo e il fallimento delle organizzazioni e spesso anche delle persone che ad esse si affidano. DPO studia questo campo da oltre 20 anni e ha prodotto metodi e modelli basati sulle scienze cognitive.

Application Lifecycle Management

In origine il software si produceva in un solo modo: con il modello waterfall. Da molti anni, alternative a tale modello sono disponibili sul mercato. I modelli incrementali, evolutivi e Agili sono diventati alternative praticabili e supportate da strumenti e metodi ormai maturi. Non esiste, però, il modello toccasana per tutte le situazioni ma ogni modello è adeguato in un determinato contesto di riferimento.

Monitoraggio PA

Il monitoraggio dei contratti ICT della Pubblica Amministrazione richiede non solo competenze di Project Management ma anche informatiche, legali ed amministrative.

DPO svolge questo lavoro dal 2005 essendo stata presente, fino alla abolizione della lista nel 2016, nell’elenco dei monitori accreditati presso AIPA / CNIPA / AgID

Soft Skills

I soft skills sono quelle competenze trasversali legate ai comportamenti, alle relazioni tra persone che sono indispensabili per qualunque tipo di lavoro abbia a che fare con esseri umani. Comunicare, negoziare, motivare, influenzare, comprendere, risolvere problemi, decidere sono esempi di azioni che attengono alla sfera dei soft skills.