Adaptation Point

misura delle personalizzazioni dei pacchetti commerciali

Il metodo degli Adaptation Point (AP) può essere utilizzato per dimensionare gli elementi di configurazione che consentono di variare il comportamento delle funzionalità standard presenti nativamente in un pacchetto commerciale (COTS – Commercial Off The Shelf). L’attività che opera questi cambiamenti viene denominata spesso personalizzazione, parametrazione o customizing di prodotti commerciali standard. Il termine software custom, invece, si riferisce a programmi che sono aggiunti a quelli nativi utilizzando linguaggi di programmazione e processi produttivi che sono tipici dei prodotti ad hoc. Essi devono integrarsi con le funzionalità native e rimanere con esse compatibili anche nella evoluzione dei COTS.

Il metodo si basa sull’individuazione e pesatura degli elementi tipici da fornire in un’attività di configurazione: parametri, istanze, regole di business. Gli AP possono essere usati per aiutare il dimensionamento del lavoro di progetto per quella parte che può essere considerata proporzionale a questi elementi. La restante parte dovrà essere stimata con diversi modelli di costo o con il “giudizio dell’esperto”.

I servizi erogati da DPO su AP

La nostra società può affiancarvi nello sviluppo delle competenze e nell’applicazione del metodo di misura AP al vostro contesto lavorativo attraverso i nostri servizi standard.

Compilando il modulo sottostante riceverai una mail con l’indirizzo della pagina di download dove potrai scaricare tutti i documenti che descrivono il metodo. I tuoi dati saranno gestiti nel rispetto della normativa sulla privacy in vigore.